Il Teatro

Il Teatro

Il Teatro Euclide, interamente ristrutturato e inaugurato nel 1990, è una struttura polifunzionale moderna ed efficiente che offre, oltre alla programmazione teatrale, eventi culturali quali mostre, conferenze e concerti.

La Direzione Artistica

La compagnia stabile del Teatro Euclide, diretta da Vito Boffoli, si è man mano posta all’attenzione del pubblico grazie alla scelta di una linea espressiva e contenutistica che ha informato gli spettacoli finora realizzati. Un sincretismo di Parola-Musica-Danza, discipline comprimarie (e dunque mai accessorie) all’azione, contribuisce a mettere in risalto il testo.

Le tematiche vengono proposte in un genere di neo-musical, recando il messaggio attraverso i linguaggi unificati della voce e del corpo. Alla ricerca di nuovi moduli espressivi, il Teatrogruppo si è sempre prefisso fra i suoi obiettivi l’innovazione del linguaggio teatrale, delle tecniche recitative, che spesso si realizzano scoprendo disusate forme di spettacolo. La parola viene spesso sostituita dalla pregnanza di un gesto, dalla dinamica di un balletto, dalla plasticità di un movimento corporeo.

Per la Stagione il Teatro Euclide propone spettacoli indipendenti, commedie, biografie, incontri, letture, laboratori e molto altro. Tutti i dettagli nelle sezioni dedicate.